GLI AUTORI

FEDERICA

img_3487-e1505475733966.jpgCiao,

sono una ricercatrice di linguistica all’università di Zurigo, ma sono anche una grande appassionata di lettura, arte e ambiente.

Attraverso il mio percorso di studi spero un giorno (non troppo lontano ! 😛 ) di diventare una neuroscienziata, questo è un traguardo che mi prende gran parte del mio tempo. Qualcuno potrà chiedersi cosa c’entra la linguistica (ma cosa sarà poi la linguistica?!) con le neuroscienze; beh… è semplice: la parola, o meglio il linguaggio, nasce e si evolve nel cervello. Per me questa è la parte più interessante:  perché esistono tante lingue eppure così simili ? Come può il cervello gestire la complessità di sistemi linguistici altamente

articolati ? Perché solo noi siamo in grado di parlare?

Tuttavia questo blog vuole proporsi come una specie di rivista culturale di letteratura e arte, perché, come probabilmente si capisce da quello che scrivo, i miei interessi giocano su un’altalena che oscilla tra discipline umanistiche e scientifiche; del resto, nella mia libreria potreste trovare Abelardo, Proust e Tolstoj, ma anche Hack, Montalcini e Hawking.

Questo è tutto per ora,

BUONA LETTURA!

VITTORIO

Panicara.JPG

Ciao a tutti!

Partecipo volentieri a questo blog, sperando che il mio contributo sia valido e che venga apprezzato.

L’ambito dei miei studi è piuttosto ampio e coincide con i miei interessi e con le discipline che ho avuto la fortuna di insegnare; in virtù della mia laurea italiana in Filosofia e del dottorato in Italiano, conseguito più tardi a Zurigo.  Ho infatti insegnato letteratura, lingua e cultura italiana, storia e filosofia in diverse scuole (liceo Vermigli, Università di Zurigo, DOZ e Istituto di Traduzione e Interpretazione di Winterthur). Dante, Leopardi, Manzoni, Verga e Pirandello sono gli autori italiani che più ho studiato e insegnato, ma non sono certo i soli che ammiro e coltivo.

Leggo per lo più testi letterari e filosofici, ma negli ultimi anni ho approfondito molti temi di linguistica. Mi piace al tempo stesso scrivere brevi saggi critici su autori che mettono in rilievo con le loro opere i grandi temi della vita, del pensiero e della Storia. Non mi dispiacciono i problemi dell’attualità, soprattutto quelli politici, e mi interesso attivamente sia al Paese in cui vivo, la Svizzera, sia a quello che mi ha dato i natali, l’Italia.

Ciò che mi propongo è soprattutto di “contagiare” voi tutti con il mio amore per la cultura, oggi un po’ troppo al margine della vita sociale e della comunicazione di massa.

Molto altro ci sarebbe da dire, ma ci sarà tempo in futuro per eventuali aggiunte.

Un caro saluto da Vittorio Panicara.

P.S.

Un mio blog fotografico sul Sud America australe:

https://wordpress.com/stats/day/americaustraleunviaggio.wordpress.com

Mi aspetto i vostri commenti!

MARESA

img_2171

Salve a tutti!

Sono un dottore in italianistica sebbene i miei interessi abbraccino anche altri campi come la biologia, il teatro, la psicologia, la medicina, l’arte e la cultura greca e latina.

Il mio contributo a questo blog si propone semplicemente di fornire degli spazi di riflessione su problematiche inerenti l’uomo e tutto ciò che ruota intorno ad esso. E per fare ciò mi servo della penna di scrittori conosciuti e anche meno noti. Sollevare argomentazioni significa stimolare lo spirito critico, oggi molto spesso sopito o tendente ad uniformarsi alla massa; vuol dire allenare la capacità di dissentire; abitua ad avere una opinione sul mondo e, allo stesso tempo, a metterla costantemente in discussione.

D’altronde l’essere eclettici, aperti e sensibili al consorzio umano sono soltanto alcuni dei compiti che la letteratura ci invita ad esercitare. Per queste motivazioni e per altre ancora, sposo le humanae litterae in tutte le loro declinazioni geografiche e cronologiche.

Col tempo avrò modo di aggiungere altro.

BUONA LETTURA!

Annunci