lettura

4 RIGHE CON LA STORIA: il nostro nuovo GdL!!!

Sono tre 3 anni, ormai, che i gruppi di lettura fanno parte della nostra programmazione. All’interno di questi progetti abbiamo affrontato il delicato tema dei diritti civili, con le letture di Diritti tra le righe (organizzato insieme a @bookaholicclub), e abbiamo celebrato due importanti autori. Nel 2021, anno dell’anniversario della morte di Dante, abbiamo organizzato il gruppo La selva oscura, con lo scopo di rileggere interamente la Divina Commedia. Il 2022, invece, lo abbiamo dedicato a Marcel Proust (morto nel 1922) con il progetto Proust Ritrovato all’interno del quale abbiamo attraversato insieme a voi i 7 volumi di Alla ricerca del tempo perduto.

E adesso? Adesso si parte con un nuovo viaggio letterario! Quest’anno, però, non ci occuperemo di un solo autore, ma di ben quattro voci (due femminili e due maschili) della letteratura del XX e XXI secolo. Le quattro tappe, più diluite rispetto alle edizioni precedenti, avranno come protagoniste 4 opere di narrativa, legate tra loro da una tematica comune.

Qual è dunque questo filo rosso? Si tratta di 4 romanzi storici: un genere letterario in cui la Storia gioca appunto un ruolo di primo piano nell’intreccio delle vicende narrate, inserendosi a gamba tesa nel destino dei personaggi. Prima di svelarvi i titoli, è doverosa una premessa. Quando si parla di romanzo storico, ci sono alcuni opere fondamentali che hanno contribuito più di altre alla codifica del genere: pensiamo a Ivanhoe di Scott, I promessi sposi di Manzoni, o Guerra e pace di Tolstoj. Noi però abbiamo deciso di proporvi un percorso un po’ diverso, scegliendo dei romanzi storici, meno “prototipici”, pubblicati in un periodo in cui il genere si è già diffuso a macchia d’olio nelle diverse letterature. Questo ci consentirà di scoprire come ognuno degli autori e delle autrici ha saputo interpretarlo per adattarlo alla propria poetica.

Bando agli chiacchiere! Ecco le tappe e le opere:

  1. FEBBRAIO – MARZO: Suite francese di Irène Némirovsky
  2. APRILE – GIUGNO: Il dottor Živago di Boris Pasternak
  3. LUGLIO – AGOSTO: Verso Sant’Elena di Roberto Pazzi
  4. SETTEMBRE – DICEMBRE: Via col vento di Margaret Mitchell

Si tratta di 4 romanzi provenienti da nazioni diverse e di lunghezza variabile, così da venir incontro ai gusti di tuttə, oltre che alle esigenze di chi magari durante l’anno ha meno tempo da dedicare alla lettura. Inoltre, pur essendo il genere storico il filo rosso del progetto, la discussione si allargherà ad altri temi esplorati da ciascuna opera (pensiamo alla raffigurazione della donna in Via col vento o al tema amoroso in Il dottor Živago).

Quali sono le modalità?

  • abbiamo avviato un gruppo Telegram, cui potete iscrivervi cliccando qui =>https://t.me/+Rnuq9JOOYCgyMzU0
  • alla fine di ogni tappa organizzeremo una diretta Instagram in cui due di noi ripercorreranno la trama e i temi di ciascuna opera.
  • Su Instagram potrete usare l’hashtag #4righeconlastoria per condividere i contenuti relativi alle vostre letture che ovviamente ricondivideremo sul nostro profilo

Sulla pagina 4 righe con la storia abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per partecipare.

Volete aiutarci a diffondere l’iniziativa? Potete condividere questo articolo con amici e conoscenti tramite whatsapp o telegram, oppure postarlo su Facebook, o ancora copiare il link nelle stories di Instagram.

Vi aspettiamo numerosi!

Pubblicità

1 pensiero su “4 RIGHE CON LA STORIA: il nostro nuovo GdL!!!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...