Rassegna

Pillole di… novità! Le nostre proposte per un 2022 all’insegna della lettura

Una settimana di letture #18
Federica Breimaier

Foto di Ioana Motoc da Pexels

La scorsa domenica, dopo un giro di orizzonte su quanto pubblicato durante il 2021, vi ho lasciati promettendo di darvi qualche notizia circa le novità in arrivo in questo 2022. Eccoci qui, dunque, a parlare finalmente di come Giornate di lettura intende rinnovarsi, senza tradire la filosofia da cui è nato, quasi cinque anni fa.

Si inaugura, a partire dalla prossima settimana, una rubrica intitolata Pillole di all’interno della quale troveranno posto non le consuete recensioni, bensì brevi consigli di lettura, che riassumeranno i punti di forza di un romanzo, lo stile e le suggestioni di una raccolta poetica, oppure, ancora, le questioni approfondite in un’opera saggistica. L’intento è di rendere accessibile, a tutti i tipi di lettori, ciascuno dei nostri contenuti, anche quelli pubblicati su Instagram. Il ritrovarsi immersi nei social può talvolta restituire una prospettiva errata sul mondo esterno: dal momento che il pubblico che legge il blog è piuttosto eterogeneo, non possiamo dare per scontato che ognuno possegga un profilo Instagram. Si spiega così la necessità di mettere anche qui, a disposizione di tutti, i contenuti pubblicati su quest’altra piattaforma. La prima pillola, che verrà postata giovedì prossimo, la troverete nella pagina Pillole di…, nella sezione Pillole di poesia.

Succosi aggiornamenti arriveranno prestissimo anche sul fronte dei Gruppi di lettura, come per esempio l’idea di creare una gruppo, diciamo così episodico, per approfondire, nell’arco di uno o due mesi, alcune opere di Fëdor Dostoevskij, l’anniversario della cui nascita cadeva nel novembre del 2021. Ma di questo e di altre iniziative vi saprò dare notizie più dettagliate la prossima settimana (lo so, lo so: ma non si può avere tutto subito 😉) 

Clicca sull’immagine per leggere il post IG dedicato al libro

✍️ Qui sul blog

Protagonista della settimana è stata la recensione di Maresa: Presenza, assenza e alterità in “Sonno bianco” di Stefano Corbetta (recensione a cura di Maresa Schembri). Focus dell’articolo è la storia di una famiglia, sconvolta da una tragedia che colpisce una delle due sorelle: «[…] il romanzo si srotola intorno ad un dolore muto coniugato con un presente assente e volto alla sopravvivenza psicologica dei personaggi. Una pena che trova tre interpreti diversi».

In seguito, attraverso le parole di Eleanor Roosevelt (che potete leggere qui: Citazione del giorno – 10 gennaio 2022), vi abbiamo invitato a riflettere su quella che l’autrice definisce “la filosofia personale”: una morale che più che nelle parole, spesso fuorvianti, si concretizza nelle scelte operate.

Non sono poi mancate le consuete incursioni nella divulgazione scientifica, grazie a due estratti da:

  1. Il cosmo della mente: Breve storia di come l’uomo ha creato l’universo, in cui i due autori Antonio Ereditato e Edoardo Boncinelli spiegano, con argomenti più che convincenti, cosa significa che la scienza non è democratica, e perché, ciononostante, la democrazia è l’unico contesto politico capace di garantirne il progresso. Trovate l’estratto qui: Citazione del giorno ~ 11 gennaio 2022

  1. Gli africani siamo noi: alle origini dell’ uomo in cui Guido Barbujani ripercorre le vicende che hanno portato alla scoperta della struttura a doppia elica del DNA. Qui trovate la citazione: Citazione del giorno ~ 14 gennaio 2022

Per quanto riguarda invece la narrativa, vi abbiamo proposto

  1. una citazione tratta da La storia di Maggese di Marco Cavaliere (Citazione del giorno – 12 gennaio 2022) che vi propone una riflessione sulla percezione del tempo

  1. l’incipit di uno dei più grandi classici della letteratura italiana: I promessi sposi; lo trovate qui: Incipit del giorno – 15 gennaio 2022
Clicca sull’immagine per leggere il post IG dedicato al libro

☕️ Altri articoli che potrebbero esservi sfuggiti

📷 Su Instagram

Oltre alle consuete storie con cui vi teniamo compagnia durante la settimana, abbiamo pubblicato due post, dedicati a:

  1. A riveder le stelle di Aldo Cazzullo, giornalista che, nel bel mezzo di una pandemia da Coronavirus, decide di distrarre il popolo dei lettori rinfrescando la memoria della bellezza della nostra Italia. Trovate l’intervento cliccando qui

  1. L’anniversario della morte di Agatha Christie, avvenuta il 12 gennaio 1976. In questa occasione vi abbiamo parlato di una raccolta di racconti, Il caso del dolce di Natale, uscito nel 1960. Potete leggere il post cliccando qui.

📚 Curiosità dall’internet

Di seguito trovate invece un elenco di articoli che hanno attirato la nostra curiosità, con i relativi incipit:

  • ESERCIZI DI LETTURA: Emile Cioran e l’arte del ritratto letterario: L’arte del ritratto letterario richiede una notevole dose di spregiudicatezza morale, se non addirittura di cattiveria. Delineare con brevi schizzi di penna la fisionomia psicologica di una persona o quella culturale di uno scrittore comporta infatti saper giustapporre in uno spazio breve qualità e caratteristiche spesso stridenti, il che comporta anche il saper essere crudeli con eleganza.

  • In Bengala: l’ultima impresa di André Malraux: Il giorno di San Valentino del 1972 Richard Nixon lo pretese alla Casa Bianca. Lui gli raccontò di Mao, con cui vantava un’amicizia leggendaria (e fittizia), “avrà a che fare con un colosso, un uomo che ha avuto un destino formidabile, pronto a compiere soltanto gesti estremi, al solo cospetto della morte”. La settimana dopo Nixon sarebbe atterrato a Pechino, per…

1 pensiero su “Pillole di… novità! Le nostre proposte per un 2022 all’insegna della lettura”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...