#laselvaoscuragdl, Dante Alighieri, lettura

GdL “La Selva Oscura”: Leggere la Commedia per ricordare Dante

Qual è il modo migliore per celebrare l’anniversario della morte di un grande autore della letteratura mondiale? Non è facile rispondere a questa domanda. Si possono inaugurare mostre, visitare i luoghi della sua vita, leggere qualche biografia, furbescamente pubblicata a tempo debito. Eppure io credo che l’approccio migliore per ricordare uno scrittore sia leggerlo, toccare con mano il suo lavoro, addentrarsi nel significato, nella storia e nel suono di quanto ha composto, cercando le ragioni che lo hanno spinto ad alzare la voce e mettere nero su bianco le sue idee, per riscoprire il valore universale che ancora oggi lo rendono un autore attuale in grado di parlarci, nonostante i molti  secoli che ci separano. 

Perché vi sto dicendo questo? Perché quest’anno ricorre l’anniversario della morte  di Dante Alighieri, e sono moltissime le iniziative che fin dallo scorso anno sono state proposte sia in presenza, sia in digitale, per celebrare questa ricorrenza. Anche noi abbiamo deciso di  portare avanti un progetto per leggere  interamente l’opera più importante del Sommo Poeta. 

Le tappe dell’Inferno

Come accennato nell’ultimo articolo Correva l’anno 2020, dedicato alle iniziative del 2020 e ai nuovi progetti del 2021, è infatti partito questo mese il gruppo di lettura (GdL) “La selva oscura”, organizzato da noi, @elfolibroso e @a.s.blackmore e che trovate con l’hashtag #laselvaoscuragdl. Si tratta di un progetto che mira ad attraversare tutta la Divina Commedia per onorare il centenario della morte di Dante Alighieri. 

Il GdL ha come piattaforma di riferimento Telegram, questo è il link da usare se volete unirvi a noi: https://t.me/joinchat/JqzRYkmu34kKOXSQYQdbvg. Le tappe della lettura sono mensili, con un ritmo di una Cantica ogni 3-4 mesi; le tappe per l’Inferno sono le seguenti: 

  • Gennaio: canti I – XI
  • Febbraio: canti XII – XXIII
  • Marzo: canti XIV – XXXIV

Ogni due settimane ci saranno delle dirette sul nostro  profilo Instagram (@giornate_di_lettura), una a metà mese per discutere della prima parte della tappa e una a fine mese per parlare invece dei canti rimasti e fare il punto della lettura. Se non avete Instagram, oppure non potete vedere la diretta, i video verranno salvati nella pagina #laselvaoscuragdl che trovate qui e che diventerà un archivio in cui inserire tutti i materiali audio-visivi di questo progetto. 

Come avrete capito da quanto detto sopra si tratta di una lettura  individuale. Tuttavia, grazie alla collaborazione di Gerardo Passannante (www.frammentiriflessi.wordpress.com) posteremo ogni 2-3 giorni alcune letture integrali dei canti – la prima la trovate qui – che potrete ascoltare come fossero degli audiolibri e che troverete, non solo su Instagram e Facebook, ma anche qui sul blog. 

Non esitate a iscrivervi al nostro GdL, anche se magari non siete sicuri di poter leggere ogni canto, anche se volete solo sentir parlare di quest’opera senza entrare nei dettagli, anche se magari Dante richiama brutti ricordi scolastici: unitevi a noi! Sono fermamente convinta che qualsiasi opera, anche la più complessa, possa essere approcciata con più facilità in compagnia! Inoltre, potrete dire di aver trascorso tutto il 2021 con Dante Alighieri!

Federica Breimaier

3 pensieri su “GdL “La Selva Oscura”: Leggere la Commedia per ricordare Dante”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...